Come arrivare a Capri da Napoli
Gli aliscafi e i traghetti partono da Napoli e Sorrento.
In estate ci sono corse anche da Positano, Amalfi, Salerno ed Ischia.
A Napoli ci sono due porti da cui partono le navi per Capri: il Molo Beverello e Calata di Massa. Il Molo Beverello è davanti al Maschio Angioino, a Piazza Municipio, Calata di Massa invece è più ad est (ovvero sulla sinistra avendo il mare di fronte).
Dal Molo Beverello partono gli aliscafi, da Calata di Massa le navi veloci e i traghetti. Navi veloci e traghetti sono più lenti ed economici rispetto agli aliscafi e sono gli unici che possono imbarcare mezzi a motore. Orari e prezzi cambiano spesso: controlla sempre il giorno prima della partenza oppure contatta direttamente le compagnie di navigazione, sopratutto in caso di brutto tempo! (Quando il mare è molto agitato vengono sospesi gli aliscafi e partono solo traghetti e navi veloci).
Per la maggior parte dell'anno non è permesso lo sbarco di auto sull'isola, se non di quelle dei residenti a Capri.
Come arrivare a Capri da Sorrento
Dal porto di Sorrento, a Marina Piccola, partono sia aliscafi che traghetti per Capri. D'estate le corse sono particolarmente frequenti (una ogni mezz'ora circa) e il tragitto dura venticinque minuti.
Il porto di Sorrento si raggiunge seguendo le scale che scendono da Piazza Tasso.
Come arrivare a Capri dalla Costiera Amalfitana
Gli aliscafi per Capri partono da Positano, Amalfi e Salerno. Queste corse sono attive solo durante il periodo estivo, da aprile fino a fine ottobre.
Come arrivare al Molo Beverello dall'aeroporto di Napoli
Autobus - Appena uscito dal terminal cerca l'Alibus, l'autobus per il centro di Napoli. L'autobus fa tre fermate: la prima a Piazza Garibaldi, la seconda a Calata di Massa (da dove partano i traghetti e la nave veloce), la terza alla stazione marittima, a pochi passi dal Molo Beverello. Il biglietto costa 5 Euro e si paga direttamente all'autista.
Taxi - lo stazionamento dei taxi è all'uscita del terminal. Chiedi la tariffa predeterminata per il porto (sono circa 20 euro) e diffida da chi all'interno dall'aeroporto ti propone un taxi: sono abusivi.
Come arrivare al Molo Beverello dalla stazione di Napoli
Se hai poco tempo e diversi bagagli, prendi un taxi. . La tariffa predeterminata dei taxi costa intorno ai 12 euro. L'alternativa è la linea 1 della metropolitana: fermata Piazza Municipio nella direzione "Piscinola". Dall'uscita della metropolitana è necessario camminare un centinaio di metri per arrivare al porto.