“LA FESTA DELL’UVA”
Anacapri 28 agosto- 4 settembre
Al via il 28 Agosto la tanto attesa Settembrata Anacaprese.
Ad inaugurare l’evento, il concorso dei balconi e delle vetrine fiorite, nel pomeriggio per le strade dei paese si rappresenterà uno spaccato di vita anacaprese dei primi del ‘900, con tantissimi figuranti in costumi storici, realizzati a mano ed alcuni personaggi dell’epoca. Il tutto sarà contornato da tantissima musica dal vivo. Nella zona delle Boffe avrà luogo la pigiatura dell’uva con la partecipazione del Gruppo Scialapopolo e le sue musiche popolari. Al Pergolato “Paradiso” si potranno assaggiare le bruschette con il pomodoro del Piennolo del Monte Somma condito con olio tipico della zona vesuviana dell’Associazione “Le Ali della Terra”. A Piazza Edwin Cerio ci sarà la battitura dei legumi con la partecipazione dell’Associazione “L’Oro di Capri” e la musica di Riccardo Pecoraro con la sua band... per finire la prima serata con il liscio a Piazza San Nicola.
Nei giorni successivi sono previste “gara di nuoto” a cura dei ragazzi del Forum dei Giovani di Anacapri – presso la Piscina dell’Hotel San Michele, la Caccia a tesoro, i mini percorsi ad ostacoli a cura del maestro Alfonso Pecoraro e lo street basket” a cura di Patrizia De Luca e il calcio a cinque presso l’impianto sportivo Campi di Cerio. Novità di quest’anno il “Jogging per i Fortini di Anacapri” a cura del gruppo Podisti Isola Di Capri e “Giochiamo insieme” a cura della comunità dello Sry Lanka; e ancora..., da un’idea di Ciro Vinaccia la II edizione del “Concorso di acquerello e pastello” per i ragazzi dai 9 ai 15 anni a cura di Sonia e Federica Pelliccia e ogni giorno, Il “mercatino dell’artigianato” a Piazza Boffe.
Per gustare le delizie preparate dagli Chef bisognerà attendere: Martedì 30 agosto – percorso enogastronomico per le strade della Piazza e dintorni e venerdì 2 settembre Percorso enogastronomico per la strade di Caprile. Due serate all’insegna del divertimento, del buon gusto e di tanta buona musica.
Ogni giorno sono previste numerose attività tra le quali itinerari culturali a cura dell’ Associazione Culturale Kaire Arte Capri. Novità 2016 è l’Estemporanea di pittura. Non mancheranno numerosi spettacoli serali, tra i quali "Trittico di Cantata" di Eduardo De Filippo; “Casa Ciro” di Ciro Giustiniano; il Teatro del Sottosuolo con I Nipoti Di Bernardone in "Hope! Hope! Hoplà!!!"; Mimmo Maglionico & Pietrarsa; Frank Tellina Band e tanto altro ancora...
In esposizione al Chiostro di San Nicola dal 30 agosto al 7 settembre “Arte e ritratti Poesia e Filosofia” di Ciro Vinaccia e dal 12 settembre mostra espositiva al Centro Multimediale “Mario Cacace” dell’Associazione no profit Eurart Italia.
Seguirà programma dettagliato e info per iscrizioni ai tornei e concorsi.